Roll di pollo e verdure con salsa agro

INGREDIENTI50 g zucchina
40 g carota
50 g peperone
q.b. olio
q.b. sale
300 g petto di pollo
100 g caprino
q.b. paprika dolce
100 g zucchero
200 ml aceto di mele
1 foglio di alga arancione
q.b. germogli

PROCEDIMENTO
Preparare le verdure: tagliare le zucchine, le carote e i peperoni. Far saltare in padella calda con un filo d’olio. Aggiungere sale e fare scottare per un minuto, fino a ottenere le verdure croccanti.

Preparare i ripieni: prendere il petto di pollo e tagliarlo a pezzi. Frullarlo nel cutter con il caprino. Aggiungere sale mentre continua a frullare. Dividere l’impasto ottenuto: metterne ¾ in una ciotola, che servirà per la parte esterna, e il restante quarto in un’altra per il ripieno a cui aggiungere la brunoise di verdure (lasciandone da parte un cucchiaio per la composizione finale) e paprika, quindi mescolare fino a ottenere un impasto uniforme. Mettere i due impasti in due differenti sac à poche.

Preparare il roll: stendere la pellicola. Con la sac à poche contenente l’impasto per la parte esterna fare un primo strato, creando delle strisce omogenee e appiattendole. Per il secondo strato prendere la sac à poche contenente l’impasto per il ripieno e fare una sola striscia al centro del rettangolo (il primo strato dovrà essere quattro volte il secondo strato). Chiudere nella pellicola e stringere ai lati per sigillare. Cuocere in un pentolino d’acqua per 8-10 minuti. Una volta cotto, togliere la pellicola, bagnare l’alga arancione con un pennello d’acqua e avvolgerci il roll. Lasciare riposare per un minuto.

Preparare la salsa agrodolce: fare un caramello cuocendo lo zucchero in una pentola calda. Ottenuto il colore ambrato aggiungere aceto di mele.

Comporre il finger: una volta che il roll è cotto e raffreddato, tagliare la parte in eccesso, eliminando gli estremi, e tagliare in diagonale. Con l’aiuto di un coppapasta creare un quadrato di verdure come base per il roll. Appoggiarci sopra il roll e porre a fianco la salsa agrodolce. Terminare con una piccola decorazione di germogli sopra il roll.

Commenti

Post popolari in questo blog

orata in crosta con patate

Torta di zucca salata