Torta salata ai funghi e 5 formaggi

200 gr di farina bianca
120 gr di burro
acqua fredda q.b.
un cucchiaino di sale
1 tuorlo
ingredienti per il ripieno:
300 gr di champignon freschi
100 gr di ricotta fresca vaccina
100 gr di taleggio
50 gr di fontina
50 gr di asiago
parmigiano gratuggiato q.b.
1 spicchio d’aglio
prezzemolo q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.
noce moscata q.b.
2 uova
preparazione:
Per prima cosa ho preparato la pasta brisè mettendo in una ciotola la farina,il sale, con il burro spezzettato a temperatura ambiente,ho impastato fino ad ottenere un impasto granuloso.Subito dopo ho aggiunto l’acqua fredda e ho continuato ad impastare fino a quando non ho ottenuto una palla elastica.L’ho avvolta nella pellicola e l’ho fatta riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Preparazione:
Per prima cosa ho pulito i funghi,li ho tagliati a fettine e li ho cotti per 10 minuti in padella con 2 cucchiai d’olio uno spiacchio d’aglio,sale pepe ed un po’ di prezzemolo.
Nel frattempo in una terrina ho sbattuto le 2 uova ho aggiunto la ricotta con il taleggio,la fontina e l’asiago a pezzetti ed il parmigiano grattugiato,ho dato un paio di grattate di noce moscata.Infine ho messo i funghi saltati in padella e fatti raffreddare  a temperatura ambiente,ed ho aggiustato di sale e pepe se il composto lo richiedesse.
A questo punto ho foderato lo stampo imburrato con la pasta brisè vi ho versato al suo interno il composto,ho spennellato con il tuorlo, ed ho infornato in forno preriscaldato a 200 gr per circa 20-25 minuti.
Chi non avesse voglia o tempo di preparare la pasta brisè fatta in casa può tranquillamente usare i rotoli già pronti

Commenti

Post popolari in questo blog

orata in crosta con patate

Torta di zucca salata