Lecca-lecca tiramisù
Ingredienti per 12 lecca
leccaPER I BISCOTTI SAVOIARDI
lbume540 Tuorlo360
Zucchero semolato500 gFarina500 g
Zucchero a velo100 g
PER LA CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO BIANCO
PER LA COPERTURA DI CIOCCOLATO
Preparazione
Semifreddo adatto a chi ha la passione del tiramisù in tutte le sue varianti. In questo caso si tratta di lecca-lecca realizzati dallo chef Luca Montersino con della crema mascarpone al cioccolato bianco e savoiardi e infine ricoperti di cioccolato. Un dolce perfetto per chi non rinuncia al cioccolato nemmeno d’estate.
Ricordate che per realizzare questi gustosi lecca-lecca avete bisogno di 12 stecchi di legno (come quelli usati nei gelati).
Passo 1
Per i biscotti savoiardo: montate gli albumi con lo zucchero semolato, unite i tuorli e la farina setacciata e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 2
Distribuite gli stecchi di legno su fogli di carta forno. Con l’aiuto di un sac à poche realizzate sugli stecchi (per metà della loro lunghezza) biscotti di forma ovale. Spolverizzate con lo zucchero a velo e fate cuocere in forno a 220 °C per 8-10 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Per la crema: scaldate la crema pasticciera, fino a raggiungere i 40 °C. Unite il cioccolato bianco, fuso, e incorporate la panna, montata con il mascarpone. Profumate il tutto con il caffè macinato.
Passo 4
Inzuppate leggermente i biscotti con la bagna al caffè e con un sac à poche con bocchetta liscia distribuiteci sopra uno strato di crema al cioccolato bianco e mascarpone. Mettete i biscotti in freezer e fate congelare.
Passo 5
Poco prima di servire, preparate la copertura di cioccolato. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria con il burro di cacao e mescolate bene. Levate i biscotti dal freezer, immergeteli ancora congelati nella copertura, tenendoli dallo stecco, per ricoprirli perfettamente. Spolverizzate i lecca-lecca tiramisù con abbondante cacao in polvere e servite.
Commenti
Posta un commento