Savarin brownies

 PER IL SAVARIN BROWNIES

Burro215 gCioccolato fondente al 50 %230 gFarina140 gFarina di mandorle fine140 gZucchero semolato230 gUova280 gLievito in polvere7 gCioccolato fondente a scaglie al 70%125 gNocciole tostate tritate150 gSale0,5 g

uca Aresu

Passo 1
Per il savarin:  montare le uova e lo zucchero in planetaria. In una ciotola versare il cioccolato fondente  sciolto e il  burro (si avrà una sorta di ganache). Mescolare delicatamente fino ad amalgamare il tutto e creare una emulsione (mescolare dal centro verso l’esterno).

Passo 2
Una volta triplicato il volume delle uova, rallentare la planetaria e versare a filo il composto di cioccolato e burro. L’operazione dovrà essere molto rapida per non far smontare il composto.

Passo 3
Aggiungere amalgamando delicatamente le polveri  farina di mandorle, farina e lievito in polvere, precedentemente mescolate. Da ultimo aggiungere il cioccolato in scaglie o gocce e le nocciole tritate grossolanamente.

Passo 4
Con sach a poche versare sullo stampo per savarin giusto la quantità minima per coprire lo stampo in silicone visto che in forno il composto svilupperà. Infornare a  160° cottura dolce per ca 15/20 min.
Una volta cotti coppare il foro centrale del savarin.

Passo 5
Per la decorazione: temperare il cioccolato fondente. Su un foglio di acetato, stendere un velo di cioccolato, uno strato sottile e non appena inizierà  ad asciugare si inciderà con una taglierina per ottenere le decorazioni desiderate. (per es dei triangolini o delle bandierine).

Passo 6
Per la glassa: utilizzare un cioccolato puro al 72% ed inserire al suo interno  20% di olio di riso in modo tale che non incida nel sapore e nel gusto del cioccolato. Il cioccolato ci serve particolarmente fluido per glassare il savarin.
Posizionare sulla griglia i savarin e glassare.

Passo 7
Per le cialde rotonde di riso soffiato: temperare il cioccolato gianduia o al latte.
Versare il riso soffiato in una ciotola ampia e gradualmente
 inserire il cioccolato gianduia il giusto quantitativo minimo per coprire
 e amalgamare il riso soffiato.
 Con l’aiuto di due cucchiai versare in forme di silicone rotonde per creare delle cialde di riso soffiato ricoperte alla gianduia.
Il diametro degli stampini dovrà essere leggermente più piccolo rispetto al savarin.

Passo 8
Per la finitura: predisporre il savarin, glassato fondente,
  sulla cialda di riso glassato alla gianduia (o al latte)
 e posizionare al centro gli ovetti ricoperti di granella al pistacchio.

Passo 9
Per gli ovetti al pistacchio: coprire, aiutandosi con le mani,
di cioccolato fondente precedentemente sciolto,
 e ripassare sulla granella di pistacchio
. Decorare con le bandierine o triangolini di cioccolato fondente.

Commenti

Post popolari in questo blog

orata in crosta con patate

Torta di zucca salata